• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightSud Sardegna, il passaporto si potrà richiedere alle poste

Interviste

Sud Sardegna, il passaporto si potrà richiedere alle poste

today23 Aprile 2024 63

Sfondo
share close

Da oggi in otto comuni del Sud Sardegna il passaporto si potrà richiedere o rinnovare alle poste

  • cover play_arrow

    Sud Sardegna, il passaporto si potrà richiedere alle poste Stefano Birocchi e Gabriele Lanzidei

Dolianova e altri otto comuni del Sud Sardegna e della Città Metropolitana di Cagliari inaugurano il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti presso gli sportelli degli uffici postali dei Comuni inclusi nel progetto Polis di Poste Italiane. Il progetto è stato presentato martedì 23 aprile 2024 presso l’ufficio postale “Polis” di Dolianova, come ha spiegato il direttore provinciale Gabriele Lanzidei, intervenuto ai microfoni di Radiolina.

Passaporto alle poste: come funziona il servizio

Il servizio è partito proprio questa mattina, con l’attivazione del primo passaporto. Una novità resa possibile grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno, delle Imprese e del Made in Italy. Il servizio, consente a cittadini residenti o domiciliati nei comuni dove l’ufficio postale è abilitato al servizio di aprire la pratica di richiesta e rinnovo del passaporto senza recarsi in Questura.

Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, di cui una precedentemente legalizzata, una marca bollo da 73,50 € in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,5 €.

In caso di rinnovo bisognerà consegnare il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio passaporto. L’operatore raccoglierà i dati biometrici del cliente come ad esempio le impronte digitali. La documentazione verrà inviata all’ufficio di polizia di riferimento.

Le tempistiche di rilascio

Le tempistiche di consegna del passaporto non subiscono variazioni. Il vantaggio per i cittadini dei comuni coinvolti nel servizo Polis è il fatto di non recarsi fisicamente in questura, ma basterà recarsi all’ufficio postale più vicino a casa: “Un vero vantaggio”, come ha dichiarato Gabriele Lanzidei.

Il progetto Polis

Polis è un importante progetto per Poste Italiane, che offre un nuovo volto agli uffici postali dei piccoli centri,  per renderli più accoglienti e accessibili. La scelta di partire da Dolianova è stata casuale, come ha spiegato il direttore generale, trattandosi di uno dei primi uffici interessato dal rinnovamento.

Oltre a Dolianova, il servizio è partito anche a Villa San Pietro, Ussana, Arbus, Narcao, Vallermosa, Musei e Gesturi. Successivamente il servizio partirà anche negli altri comuni interessati dal progetto Polis, arrivando a coprire un numero elevato di uffici, superiore ai 200.

Intervista a cura di Stefano Birocchi
La Strambata del 23-04-2024


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%