• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightTurismo ad agosto, cresce il mercato extralberghiero

Interviste

Turismo ad agosto, cresce il mercato extralberghiero

today22 Settembre 2023 5

Sfondo
share close

Trend in crescita ma mancano i servizi

  • cover play_arrow

    Turismo ad agosto, cresce il mercato extralberghiero Fabio Manca e Maurizio Battelli

 

Sono stati appena pubblicati i dati della stagione turistica per quanto concerne agosto. Ai microfoni di Radiolina per affrontare la tematica Maurizio Battelli, presidente dell’associazione Extra.
I dati del mese di agosto sono stati positivi da un punto di vista regionale. Si è registrato un aumento di fatturato per quanto concerne il mondo extralberghiero (b&b, affittacamere) . E’ emerso un leggero aumento di notti vendute rispetto alle notti dell’anno precedente e anche un buon incremento del prezzo. La destinazione continua ad andare bene. Anche maggio e giugno erano stati molto buoni, con una leggera frenata a luglio.

Se parliamo di settembre e ottobre si stanno già registrando numeri interessanti, dato che emerge dalle prenotazioni.
L’incremento del mercato turistico ha scatenato un fenomeno in tutta Italia che è quello della messa a disposizione delle case come strutture recettive. Si tratta di un fenomeno che ha chiaramente modificato anche il mercato degli affitti normali.

L’offerta extralberghiera è destinata ad aumentare? Rispetto all’agosto dell’anno scorso si registra quasi il 15% in più di strutture messe sul mercato.
Il turismo cresce ma sono evidenti le lacune relative ai servizi, come quello dei taxi. Alcuni turisti si sono incamminati dall’aeroporto alla città a piedi passando con tutti i pericoli di una strada di quel tipo.

Intervista a cura di Fabio Manca


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%