
Turismo nell’Isola, porti e aeroporti pieni: stagione deludente per gli albergatori Simona De Francisci e Gianmario Pileri
La stagione estiva si avvia verso la fase finale ed è tempo di bilanci: ne abbiamo parlato con Gianmario Pileri, presidente regionale FIAVET, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo.
Secondo Pileri siamo davanti a una stagione inferiore rispetto alle aspettative, in controtendenza rispetto ai numeri forniti dalla Regione in merito al flusso di passeggeri in porti e aeroporti. Secondo Federalberghi i numeri sono nettamente inferiori rispetto allo scorso anno e il problema potrebbe essere rappresentato dal sommerso. Il sommerso è un problema enorme, e secondo Pileri la causa è da ricondurre all’assenza di controlli.
Dall’Irlanda alla Polonia, passando per la Francia, Spagna, Grecia ed Egitto, sono tante le mete predilette dai sardi per le vacanze. Molto gettonate anche Stati Uniti, Giappone e le crociere, il 50% delle vendite delle agenzie viaggio dipende proprio dal settore crocieristico, un settore in continua crescita e che conquista anche i più giovani. Intervista a cura di Simona De Francisci.