play_arrow
Volontari in azione contro l’emergenza maltempo a Maddalena Spiaggia Mariangela Lampis, Luca Salvetti
L’emergenza maltempo a Maddalena Spiaggia, nel territorio di Capoterra, ha richiesto evacuazioni temporanee e interventi rapidi, con il rientro dei residenti già nelle ore successive all’evento meteo. «Sono rientrati tutti a casa già all’indomani mattina, non appena siamo riusciti a evacuare tutta l’acqua accumulata», ha spiegato Luca Salvetti, volontario dell’associazione E.R.A.C.

Nonostante la pioggia, oltre trenta volontari hanno partecipato a un’iniziativa spontanea di pulizia, nata per reagire allo stato critico della spiaggia dopo le mareggiate. «Vedere la spiaggia colma di rifiuti restituiti dal mare ci ha fatto molto male», ha dichiarato Luca Salvetti.
Durante la pulizia sono stati recuperati plastica, nasse, lenze e materiali insoliti, tra cui frammenti di un aereo risalente alla fine degli anni Sessanta. «Abbiamo trovato pezzi di aerei, risaliti al quarto trimestre del 1968 grazie a un ufficiale della Marina», ha raccontato Salvetti.
La spiaggia di Maddalena risulta ancora coperta di alghe e rifiuti misti, rendendo necessario un intervento straordinario da parte delle istituzioni. «Speriamo che la pubblica amministrazione organizzi una pulizia straordinaria, perché molti rifiuti non possono essere rimossi manualmente», ha sottolineato Salvetti.

Fondamentale anche il lavoro dei tecnici Enel, impegnati nel ripristino delle linee elettriche danneggiate dall’acqua e dal fango. «Non era una spina da attaccare e staccare, ma un’emergenza vera sulle condutture elettriche», ha concluso Luca Salvetti.
Intervista a cura di Mariangela Lampis
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina