
World Pasta Day 2023: la pasta, un alimento versatile e sostenibile Cristian Asara
Oggi 25 ottobre si è celebrata la 25ª edizione del World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta. In occasione di questo evento, Unione Italiana Food ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la pasta, un alimento versatile e sostenibile che rappresenta un simbolo identitario del nostro Paese.
Il successo della pasta nel mondo:
La pasta è un alimento consumato in tutto il mondo. Secondo i dati di Unione Italiana Food, la produzione mondiale di pasta nel 2022 ha sfiorato i 17 milioni di tonnellate, di cui il 25% è prodotto da un pastificio italiano. L’Italia è anche il Paese che ne mangia di più, con una media di 23 kg pro capite all’anno.
La pasta è un alimento sostenibile, con un’impronta ecologica per porzione. In Italia, il miglioramento dei processi produttivi e contratti di filiera che puntano sulle buone pratiche agricole hanno ridotto sensibilmente consumi d’acqua ed emissioni di CO2eq connessi alla produzione di pasta.
Un simbolo identitario del nostro Paese. È un alimento che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata e che si presta a infinite ricette, sia tradizionali che innovative.