play_arrow
X Factor 2025: Erocaddeo accede ai live con la squadra di Achille Lauro Giulio Zasso, Michele Ruffi, Angelica D'Errico
La grande notizia per la Sardegna arriva da X Factor: Damiano Caddeo, noto come eroCaddeo, il giovane 27enne di Sinnai e vincitore del Radiolina Contest 2021, è stato selezionato per partecipare ai live della trasmissione targata Sky. Come raccontato da Angelica D’Errico, giornalista di Unionesarda.it, la sua interpretazione di “Per due come noi” di Brunori Sas ha conquistato i giudici, tra cui Achille Lauro, che ha dichiarato di aver ascoltato i brani dell’artista sardo e aver apprezzato i testi.

Purtroppo Mattia Pilloni, batterista dei Plastic Hides, non supera le Last Call. La band aveva presentato una cover di “Running Up That Hill” di Kate Bush, ricevendo ottimi feedback, ma alla fine Achille Lauro ha deciso di non inserirli nel rooster dei Live. La decisione ha suscitato grande sorpresa e polemiche sui social, dato il talento e la preparazione dei musicisti.
Anche la giovane artista cagliaritana Sakina Sanogoh, 26 anni, precedentemente nella squadra di Paola Iezzi, non riesce a passare alla fase dei Live. Nonostante un’ottima performance su “It’s a Pity” di Tanya Stephens e l’apprezzamento degli altri giudici, Paola Iezzi ha deciso di non farle fare lo “switch”, preferendo concentrare l’attenzione su altri concorrenti. La cantante, delusa dall’esito ha dichiarato: “Sono triste e penso che con un altro giudice sarebbe andata diversamente”.

Dopo le fasi preparatorie, rimangono 12 concorrenti, tre per ciascuno dei quattro giudici. I live inizieranno il 23 ottobre e rappresenteranno un vero banco di prova per i giovani artisti, culminando con la finale prevista per il 4 dicembre. Tutto è pronto per seguire il percorso di eroCaddeo, che rappresenterà la Sardegna in questa edizione di X Factor.
Intervista a cura di Giulio Zasso e Michele Ruffi
La Strambata del 17-10-2025
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina