• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightEp. 4 – Le Pulsar
share close

Una Finestra Sull’Universo: Conduce Manuel Floris

  • cover play_arrow

    Ep. 4 – Le Pulsar Manuel Floris, Matteo Bachetti

Una Finestra sull’Universo, l’appuntamento su Radiolina per raccontare l’universo, a cura dell’astrofisico e direttore del Planetario de L’Unione Sarda, Manuel Floris.

Ospite della quarta puntata l’astrofisico Matteo Bachetti dell’INFAF, Osservatorio Astronomico di Cagliari. Matteo è lo scopritore della prima Pulsar Extragalattica e per questo è stato insignito Exceptional Scientific Archievement Medal dal JPL della Nasa. Le Pulsar sono dei fari rotanti, ma non nascono come stelle di Neutroni. Con Bachetti abbiamo scoperto la loro origine e quante pulsar si conoscono.

Se la maggior parte delle pulsar si osservano guardando le onde radio, ci sono altri modi per scoprirle. La pulsar scoperta da Matteo Bachetti si trova a circa 12 milioni anni luce, in M82 ed è estremamente luminosa, in compagnia di Manuel Floris e Matteo Bachetti abbiamo scoperto il motivo e se, crescendo, c’è la possibilità che diventino dei Buchi Neri. Un focus infine sul numero di pulsar extraluminose scoperte finora.

Manuel Floris e Matteo Bachetti negli studi di Radiolina

Ascolta Una finestra sull’Universo anche su Spotify

Una finestra sull’Universo è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina

 


Una Finestra sull'Universo

Rate it