play_arrow
Dai cambiamenti climatici alla vita su Marte Luca Neri, Marco Teti
In studio Marco Teti, content creator e un quasi geologo, che già utilizza ciò che impara all’università nei suoi contenuti social.
Focus sul cambiamento climatico. Nel pianeta esiste un fenomeno che si chiama “Niño” e torna ogni 5 anni. Tale fenomeno fa aumentare la temperatura delle acque del Pacifico (la parte più superficiale) di circa 3/4 gradi comportando determinate aree di siccità e piovosità: il clima impazzisce. Nel 2018 abbiamo avuto un’estate molto piovosa proprio come questa. Si tratta di fenomeni naturali che si ripropongono ciclicamente.
Marco mette l’accento sul fatto che ci troviamo all’interno di un periodo interglaciale, quindi la temperatura può restare questa o continuare ad aumentare. I periodi interglaciali durano però circa 15.000 anni e ora siamo circa a metà.
Il dibattito si conclude con un viaggio interstellare. Arriviamo a Marte. Qualora la Terra dovesse diventare inospitale potremmo pensare di scappare? Nei prossimi anni avverrà l’esplorazione su Marte che potrebbe essere una bella alternativa. Marte è un pianeta roccioso, non è caldissimo. Le sue temperature sono comprese tra -120 e -14 gradi però si sta pensando a delle basi abitabili. Su Marte non ci sono però né atmosfera né ossigeno dunque bisognerà lavorarci.
Intervista a cura di Luca Neri