play_arrow
Meteo: in Sardegna torna il grande caldo: previsti picchi di 40 gradi Stefano Birocchi, Carluccio Castiglia
Oggi e domani la Sardegna affronta un’ondata di caldo record, con temperature che superano i 40° in diverse zone dell’isola. Sassarese, Logudoro e Planargia sono state messe sotto bollino rosso, con valori anche 6° superiori alla media del periodo, a causa della presenza di aria calda africana sul Mediterraneo occidentale.

Secondo Carluccio Castiglia, meteorologo dell’ARPAS, la combinazione di aria calda e ventilazione da scirocco determinerà oggi, mercoledì 27 agosto, temperature massime al di sopra dei 37° sul settore settentrionale e occidentale dell’isola, con picchi che superano i 40°. Le temperature minime della mattinata di giovedì 28 agosto resteranno elevate, attestandosi sopra i 25° nei settori settentrionali e occidentali.
Nella giornata di giovedì 28 agosto, un cambio di circolazione con venti occidentali porterà a un calo delle temperature sui settori occidentali. Di contro si registrerà un aumento dei valori sul settore orientale e meridionale, con punte ancora vicine ai 40°. L’arrivo di aria più fresca da nord-ovest previsto per venerdì 29 agosto determinerà un deciso calo delle temperature, portando sollievo dopo il finale d’agosto particolarmente torrido.
Le autorità raccomandano di limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, idratarsi adeguatamente e prestare attenzione agli anziani e ai bambini. Il bollino rosso indica massima attenzione nelle zone più colpite dall’ondata di caldo.
Intervista a cura di Stefano Birocchi
La Strambata del 27-08-2025
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina