• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightAccordo da 3 miliardi per la Sardegna: Meloni e Todde a Palazzo Regio

Interviste

Accordo da 3 miliardi per la Sardegna: Meloni e Todde a Palazzo Regio

today28 Novembre 2024 70

Sfondo
share close

Sardegna: firmato l’accordo da 3 miliardi tra Meloni e Todde

  • cover play_arrow

    Accordo da 3 miliardi per la Sardegna: Meloni e Todde a Palazzo Regio Fabio Leoni

Un’intesa storica è stata siglata a Palazzo Regio di Cagliari tra la premier Giorgia Meloni e la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. L’accordo prevede l’assegnazione di 3,5 miliardi di euro, con risorse destinate principalmente a scuola, sanità, ambiente ed edilizia pubblica, oltre a interventi per la continuità territoriale. Giulio Zasso, vicedirettore de L’Unione Sarda, ha sottolineato come queste priorità siano fondamentali per il rilancio del territorio sardo.

 

Palazzo Regio, Cagliari (wikipedia) Sardegna, luogo dell'incontro tra giorgia meloni e alessandra todde
Palazzo Regio, Cagliari (wikipedia)

Collaborazione tra livelli istituzionali

L’accordo rappresenta un’importante sintesi tra Governo centrale e Regione, nonostante le diverse appartenenze politiche. Meloni e Todde, rispettivamente di centro-destra e centro-sinistra, hanno dimostrato che un’intesa concreta può tradursi in progetti reali. Questo elemento, secondo Zasso, offre una prospettiva di maggiore concretezza con la speranza che le promesse si trasformino presto in risultati tangibili.

Giulio Zasso, vicedirettore de L’Unione Sarda

Incontro tra Meloni e Todde per la Sardegna: fondi per lo sviluppo e la coesione

Quasi 3,5 miliardi dei fondi stanziati provengono dal Fondo di Sviluppo e Coesione, destinati a iniziative strategiche per l’isola. Gli obiettivi includono il potenziamento delle infrastrutture, l’incremento dell’occupazione e l’innovazione tecnologica, con un occhio particolare alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei servizi scolastici e sanitari.

Un evento istituzionale di rilievo

Alla cerimonia hanno partecipato figure di spicco, tra cui Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la presidente dell’Anci Daniela Falconi e diversi assessori regionali e capigruppo del Consiglio regionale. Questo evento ha segnato un passo avanti nella collaborazione istituzionale per il futuro socio-economico della Sardegna, confermando il ruolo centrale dell’isola nel panorama nazionale.

Intervista a cura di Massimiliano Rais
La Strambata del 28-11-2024

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


IntervisteLa Strambata

Rate it