• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_right“Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera”, il nuovo libro di Daniele Chieffi

Caffè Corretto

“Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera”, il nuovo libro di Daniele Chieffi

today24 Aprile 2024 18

Sfondo
share close

Daniele Chieffi e la Guida alla gestione nell’era dell’Infosfera

  • cover play_arrow

    “Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera”, il nuovo libro di Daniele Chieffi Massimiliano Rais e Daniele Chieffi

Si chiama così il nuovo libro di Daniele Chieffi, “Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera. Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell’IA. Il giornalista e scrittore è intervenuto ai microfoni di Radiolina, per illustrare questa guida alla gestione dell’inosfera.

L’autore del libro si sofferma sul significato di reputazione e dichiara: “La reputazione è il giudizio che un gruppo di persone ha di qualcuno o di qualcosa e questo è sempre esistito. Il senso è che la nostra reputazione è quello che di noi pensano le persone che ci circondano. C’è una differenza, ovvero oggi non è solamente ciò che pensano le persone che ci circondano, ma ciò che pensano le persone che vedono quello che facciamo, anche attraverso la nostra identità digitale e il modo in cui interagiamo”.

Daniele Chieffi, Giornalista, saggista e docente universitario.

La reputazione: un capitale immateriale di valore inestimabile

Nell’epoca attuale, la reputazione è come un capitale di valore inestimabile, in grado di influenzare non solo la vita degli individui, aziende e organizzazioni su scala globale. Questo fenomeno è amplificato dall’onnipresenza dei social media e dalla nostra costante connessione alla rete, trasformando il concetto stesso di reputazione in una forza potente e onnipresente.

La rivoluzione digitale non si limita a essere una mera innovazione tecnologica, ma incarna una profonda trasformazione sociale, che ha reso il nostro mondo una “casa di vetro”, dove ogni comunicazione e giudizio sono esposti alla luce dell’infosfera. Smartphone e social network hanno abbattuto il confine tra reale e virtuale, creando un universo interconnesso in cui tutti sono soggetti alla valutazione collettiva.

In questo contesto, la reputazione diventa il nuovo imperativo categorico, richiedendo una gestione attenta e strategica. Investimenti che superano i 12 miliardi di dollari a livello mondiale testimoniano l’importanza attribuita alla costruzione, valorizzazione e difesa di questo prezioso asset immateriale.

Il Libro per la gestone della reputazione

Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera

 

Questo libro offre una guida esaustiva sulla gestione della reputazione nell’era digitale. Analizzando le dinamiche dell’infosfera, fornisce strumenti e strategie per operare scelte oculate, definire messaggi efficaci e creare narrazioni vincenti.

Rivolto a professionisti della comunicazione, manager, studiosi e a chiunque desideri approfondire la comprensione di questa “era della reputazione“, il testo offre un’analisi approfondita dei meccanismi che regolano il panorama contemporaneo della reputazione.

Questo libro si propone di essere una bussola affidabile in questo intricato scenario, offrendo conoscenze e strumenti pratici per navigare con successo nell’oceano dell’infosfera digitale.

 

 

 

 

 

Intervista a cura di Massimiliano Rais

Caffè Corretto del 24-04-2024


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%