• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightEp. 14 – L’intervista a Simona De Francisci

La Cicala e La Formica

Ep. 14 – L’intervista a Simona De Francisci

today5 Aprile 2024 294

Sfondo
share close

La Cicala e La Formica con Luigi Almiento

  • cover play_arrow

    Ep. 14 – L’intervista a Simona De Francisci Luigi Armiento, Simona De Francisci

Simona De Francisci è l’ospite della quattordicesima puntata de La Cicala e La Formica, la trasmissione curata e condotta da Luigi Almiento, che ospita le persone che si divertono come le cicale grazie alla propria professione lavorativa e al tempo stesso si mantengono economicamente, come le formiche.

Giornalista professionista dagli anni ’90, Simona De Francisci è condirettrice del Tg di Videolina e Radiolina. Conduce Conti di Famiglia, insieme a Giuseppe Deiana, ogni martedì alle 14.30, e fa parte del team di conduttori de La Strambata, con qualche incursione a Caffè Corretto.

Simona De Francisci e Luigi Almiento negli studi di Radiolina
Simona De Francisci e Luigi Almiento negli studi di Radiolina

La cicala Simona inizia presto la metamorfosi in formica: rimane incantata dal mondo del giornalismo, perciò decide di scartare la carriera in giurisprudenza e – per proseguire gli studi classici – si laurea in storia.

Negli anni ’90 collabora L’Unione Sarda per le pagine di economia e con RAI Radio Sardegna come programmista, finché, nel 1995, trova la sua strada nel giornalismo televisivo.

Nel 1995 inizia a lavorare per Videolina; nel 2015 è vicedirettrice del telegiornale, fino a quando – con la nomina di Emanuele Dessì a direttore de L’Unione Sarda, Videolina e Radiolina – diventa condirettrice di Videolina e Radiolina.

Tra il 2009 e il 2014 viene eletta consigliera regionale – candidata con Forza Italia – come assessore alla sanità. È tuttora condirettrice del TG di Videolina e di Radiolina.

Diventata formica, Simona De Francisci non ha alcuna intenzione di fermarsi. Con grande sorpresa, in qualche modo riesce addirittura a trovare il tempo per attività nuove.

Ascolta La Cicala e La Formica anche su Spotify

La Cicala e La Formica è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


La Cicala e La Formica

Rate it