play_arrow
Ep. 15 – Stefania Flore: un’avvocata tra diritto e giustizia familiare Manuel Cozzolino
L’avvocata Stefania Flore è l’ospite della 15^ puntata de La Cicala e La Formica, la trasmissione curata e condotta da Luigi Almiento, giornalista de L’Unione Sarda che ospita le persone che si divertono come le cicala grazie alla propria professione lavorativa e al tempo stesso si mantengono economicamente, come le formiche.

Determinazione, competenza e un forte senso della giustizia. L’avvocata Stefania Flore, 35enne di Iglesias, non solo ha affrontato con successo un concorso pubblico, ma ha anche costruito la sua carriera nel diritto di famiglia e dei minori, un settore delicato e spesso carico di tensioni emotive. In un Paese dove spesso le competenze vengono messe in secondo piano rispetto alle conoscenze, Stefania Flore ha dimostrato che la meritocrazia può ancora esistere. Dopo aver visto il suo posto in un concorso di ricerca assegnato a una candidata meno titolata, ha deciso di non arrendersi. Ha fatto valere i suoi diritti, costringendo l’Ateneo a rivedere la graduatoria e a bandire nuovamente il concorso. Il risultato? Ha vinto. Dopo essersi laureata e aver superato l’esame di abilitazione nel 2017, nel 2018 Stefania ha iniziato la sua carriera accademica e professionale con un obiettivo chiaro: difendere i diritti di chi è più vulnerabile nei conflitti familiari. Ha scelto il diritto di famiglia e dei minori, una branca del diritto complessa, che richiede non solo competenze legali, ma anche una profonda comprensione delle dinamiche umane.

Molti genitori, durante le separazioni, finiscono per usare i figli come strumenti di rivalsa. Spesso si pensa che uno dei due genitori manipoli il bambino contro l’altro, ma in realtà i figli percepiscono l’amore e l’impegno di chi li accudisce. Un altro tema caldo riguarda il ruolo dei padri nelle separazioni. Certo, il percorso è spesso difficile e pieno di ostacoli burocratici, ma oggi i giudici stanno cambiando approccio: gli assegni di mantenimento per le ex mogli sono sempre più rari, e anche il concetto di affido condiviso sta diventando la norma.
Per Stefania Flore, fare l’avvocata di diritto di famiglia non significa solo difendere un cliente, ma lavorare per il bene dei figli. Spesso viene nominata curatrice speciale dal tribunale, rappresentando i minori nei procedimenti giudiziari.
Proveniente da una famiglia umile, Stefania ha costruito la sua carriera grazie a borse di studio e tanta determinazione. Oggi, oltre a esercitare come avvocata, porta avanti studi e specializzazioni, continuando a formarsi per offrire il miglior supporto possibile ai suoi assistiti.
La Cicala e La Formica è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina