play_arrow
Ep. 21 – Aurora in Sardegna Manuel Floris, Alberto Pellizzoni, Sara Mulas
Una Finestra sull’Universo, l’appuntamento su Radiolina per raccontare l’universo, a cura dell’astrofisico e direttore del Planetario de L’Unione Sarda, Manuel Floris. Ospiti della puntata l’astrofisico Alberto Pellizzoni, con l’astrofisica Sara Mulas, ricercatori presso l’INAF. Puntata dedicata all’Aurora in Sardegna
Nella notte tra il 10 e l’11 maggio, un’eccezionale aurora ha illuminato il cielo della Sardegna. Questo raro fenomeno celeste, non visibile nel Nord della Sardegna dal 24 ottobre 1870 e in tutta l’isola dal 17 novembre 1848, è stato documentato da numerosi osservatori, incluso il Nuraghe Piscu a Suelli.
Le aurore, compresa l’aurora rossa che abbiamo ammirato, sono causate da potenti brillamenti solari. Questi eventi, ben cinque nel caso dell’ultima osservazione, sono al centro del progetto Solaris, che mira a prevedere in anticipo tali brillamenti solari.
Il progetto coinvolge numerosi radiotelescopi situati in varie parti del mondo, inclusa l’Antartide. Sara Mulas è candidata per una missione presso la base Italo-Francese Concordia in Antartide, dove sovrintenderà alle osservazioni, una scelta che richiede un grande impegno.

Una finestra sull’Universo è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina