play_arrow
Ep. 6 – Sanremo: i record della storia del festival Enzo Asuni
Sanremo non è solo un festival ma uno dei periodi più amati degli italiani ed è fatto da tanti record. Marco Salaris, blogger di TvBlog fa il punto sui record delle precedenti edizioni nella nuova puntata di Sanremo Stories, il programma condotto da Giuseppe Valdes ed Enzo Asuni. Nel corso del programma anche i collegamenti con Angelica D’Errico dalla città dei fiori.

Il 45° Festival di Sanremo, andato in onda dal 21 al 25 febbraio 1995, è attualmente il Festival più visto di sempre. La conduzione dell’evento al Teatro Ariston fu affidata a Pippo Baudo, Anna Falchi e Claudia Koll. La vincitrice di quell’edizione fu Giorgia con la canzone “Come Saprei”. Tuttavia, la straordinaria popolarità del Festival può essere attribuita anche all’impressionante lineup di artisti e brani in gara. Tra i partecipanti si trovavano nomi di spicco come Andrea Bocelli con “Con te partirò”, Ivana Spagna con “Gente come noi”, gli 883 con “Senza Averti qui” e Gianni Morandi con “In amore”, solo per citarne alcuni. L’eclettica selezione di talenti contribuì notevolmente al successo e agli alti ascolti registrati durante quell’indimenticabile edizione del Festival di Sanremo. Il 1995 risulta anche il festival di Sanremo che detiene il record di puntata più vista nel corso degli anni.
L’edizione di Sanremo che ha avuto meno successo di sempre è quella che vede Pippo Baudo come conduttore per la sua ultima volta. Stiamo parlando dell’edizione del 2008, l’anno in cui vinsero Giò di Tonno e Lola Ponce con “Colpo di Fulmine”. Anche la puntata meno vista di sempre cade in quest’anno così “drammatico” per la kermesse.
Record di iscritti al Fantansaremo: Praticamente una gara parallela. Annalisa ed Emma sono le favorite al Fantasaremo conta 1,7 milioni di utenti iscritti e 2,5 milioni di squadre. Le leghe sono passate da 270 mila nel 2023 a 310 mila quest’anno, segno di una crescita straordinaria.
Nell’edizione di quest’anno abbiamo anche 30 cantanti e 15 debuttanti. Tra i concorrenti sei ex vincitori di Sanremo che si rimettono in gioco tra cui Diodato, Emma, Il Volo, Mahmood, Francesco Renga e Ricchi e Poveri. Amadeus supererà un record simpatico. Nel senso che supererà sia Mike Buongiorno che Pippo Baudo per il numero di serate condotte consecutivamente. Ne ha condotto25 in 5 anni mentre Pippo ha condotto 22 serate consecutiva. Mike 15
Guarda le puntate precedenti (Clicca qui)