• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightFondi regionali Sardegna: ANCI chiede trasparenza

Interviste

Fondi regionali Sardegna: ANCI chiede trasparenza

today13 Maggio 2025 52

Sfondo
share close

Fondi regionali Sardegna, finanziaria sotto accusa: l’ANCI chiede trasparenza

  • cover play_arrow

    Fondi regionali Sardegna: ANCI chiede trasparenza Manuel Cozzolino

Sono 179 i milioni di euro finiti nel mirino dell’ANCI Sardegna, guidata dalla sindaca Daniela Falconi. Al centro delle critiche, la loro destinazione a enti e associazioni senza un chiaro impianto programmatorio e con modalità di distribuzione giudicate non trasparenti. A commentare la vicenda ai microfoni di Radiolina il giornalista de L’Unione Sarda, Giuseppe Meloni, che ha spiegato come questa pratica sia ormai consolidata nelle ultime finanziarie.

Tribunale (Pixabay)

Una pratica consolidata nel bilancio regionale

Come sottolinea Meloni, si tratta di una pratica non nuova: “È una prassi che ormai va avanti da molte finanziarie,” – afferma – “che tende a occupare una porzione sempre più ampia del bilancio regionale.” Il bilancio complessivo della Sardegna ammonta a circa 10 miliardi di euro, ma la massa manovrabile reale è solo il 3%, quindi circa 300 milioni. In questo scenario, 179 milioni rappresentano una quota consistente.

Giuseppe Meloni, giornalista de L’Unione Sarda

Fondi regionali Sardegna: l’ANCI accusa di distribuzione senza programmazione

Secondo l’ANCI, questi fondi non rientrerebbero in una logica di pianificazione strategica e sarebbero assegnati per logiche di prossimità politica. La sindaca Falconi chiede chiarezza, criteri oggettivi e trasparenza nell’allocazione delle risorse, perché – spiega Meloni – “Secondo l’accusa, vengono utilizzate per ragioni di prossimità politica.”

Un tema che solleva interrogativi sulla gestione pubblica

Il dibattito riporta l’attenzione sulla necessità di una gestione più trasparente dei fondi pubblici, soprattutto in un momento in cui gli enti locali e le amministrazioni chiedono maggiori risorse e certezze per i territori.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 13-05-2025

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina

IntervisteLa Strambata

Rate it