play_arrow
Guida e auricolari: cosa cambia? Cristian Asara
Indossare auricolari alla guida, anche solo in un orecchio, è vietato sia per gli automobilisti che per i motociclisti. Questo perché l’ascolto di musica o conversazioni telefoniche, anche a basso volume, può distrarre il conducente dai rumori cruciali per la sicurezza, come clacson o sirene. L’unica eccezione riguarda i conducenti di veicoli delle forze armate.

L’articolo 173 del Codice della Strada vieta l’uso di cellulari e dispositivi simili che richiedano di tenere le mani lontane dal volante. Guidare con il cellulare in mano può comportare multe salate (da 165 a 661 euro), la decurtazione di 5 punti dalla patente e persino la sospensione della patente stessa (da 7 a 15 giorni, a seconda dei punti).
È consentito l’uso del vivavoce o del bluetooth, purché il dispositivo non venga tenuto in mano.
Anche l’uso improprio degli auricolari, ad esempio indossandoli su entrambe le orecchie, può essere considerato una violazione dell’articolo 173 e portare alle stesse sanzioni previste per l’uso del cellulare alla guida.
Il nuovo Codice della Strada promuove una guida più attenta e responsabile, limitando l’uso di dispositivi che possono distrarre il conducente e mettere a rischio la sicurezza stradale.
Radio Smeralda, puntata del 4 dicembre 2024.
Clicca qui per ascoltare gli altri podcast.