play_arrow
I segreti della longevità in Sardegna: il professor Gianni Pes all’Abi d’Oru Cristian Asara
L’elisir di lunga vita non è un mito, ma una realtà scientifica radicata nel DNA e nelle tradizioni della Sardegna. Il prossimo 18 giugno, alle ore 19:00, il Lounge Lobby Bar dell’Abi d’Oru Beach Resort & Spa, a Marinella (Porto Rotondo), ospiterà un appuntamento dedicato alla scoperta dei fattori che permettono all’isola di registrare un numero record di centenari.

Ospite dell’evento sarà il professor Gianni Pes, medico chirurgo e docente di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Sassari. Pes è una figura di rilievo globale nel campo della gerontologia: a lui si deve, insieme allo statistico belga Michel Poulain, l’identificazione e la definizione del termine “Blue Zone”, la zona blu che indica le aree del mondo con la più alta concentrazione di ultraottantenni e centenari. Come presidente dell’Osservatorio “Sardinia Longevity Blue Zone”, il docente condividerà i dati raccolti in oltre vent’anni di campionamenti e interviste sul campo, spiegando perché la Sardegna sia diventata un laboratorio a cielo aperto per la scienza internazionale.

A guidare la conversazione sarà Paola Pilia, direttore di Tele Costa Smeralda, che intervisterà il professore toccando i temi cardine della sua ricerca: la dieta della tradizione agropastorale, l’attività fisica costante e mai esasperata, i legami familiari solidi e il benessere psicofisico. L’incontro nel resort sarà un’opportunità di confronto diretto. Il pubblico presente nel locale di Marinella potrà infatti dialogare con il ricercatore, ponendo domande pratiche su come applicare le regole della longevità sarda alla vita di tutti i giorni.
Radio Smeralda del 16 -06-2026
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina