• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightIl Natale 2023 tra guerre globali, crisi e sfide italiane

Interviste

Il Natale 2023 tra guerre globali, crisi e sfide italiane

today20 Dicembre 2023 126

Sfondo
share close

Il Natale 2023 – il punto con Nicola Scano – Giornalista di Videolina

  • cover play_arrow

    Il Natale 2023 tra guerre globali, crisi e sfide italiane Egidiangela Sechi, Nicola Scano

Egidiangela Sechi ha intervistato il giornalista di Videolina Nicola Scano, per commentare l’attualità della giornata.

Nicola Scano – Caporedattore di Videolina e Conduttore di Radiolina

Natale 2023

Mario Sechi, direttore di Libero, ricorda che l’ultimo Natale normale risale al 2019, seguito da eventi come la pandemia, l’invasione dell’Ucraina e la guerra di Gaza. Questo Natale sarà segnato da tre guerre, incluse quelle sul Canale di Suez e nello Yemen. La crisi mondiale coinvolge anche il commercio marittimo, evidenziando le sfide dell’Occidente e il ruolo dell’Europa.

La situazione della Sardegna

In Italia, le tensioni politiche tra Meloni e Conte, le questioni sulla giustizia, e le sfide economiche del Pnrr e del MES rendono lo scenario incerto. La Sardegna, in particolare, affronta difficoltà e ritardi nello sviluppo. La politica, con la campagna elettorale in corso, riflette l’interesse limitato dei cittadini, mentre il termine “Likecrazia” di Daniele Capezzone evidenzia l’impatto dei social media.

La speranza

Il direttore del Censis, Massimiliano Valerii, sottolinea nel suo rapporto le sfide demografiche e la necessità di promuovere la speranza durante le festività. Con l’economia e la demografia strettamente collegate, questo Natale potrebbe essere l’occasione per prendere iniziative individuali prima di aspettare il cambiamento.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 20-12-2023


IntervisteLa Strambata

Rate it