• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightLa Sardegna trionfa al campionato Nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri

Caffè Corretto

La Sardegna trionfa al campionato Nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri

today24 Aprile 2024 66

Sfondo
share close

Sardegna nel gradino più alto al Campionato Nazionale di pasticceria

  • cover play_arrow

    La Sardegna trionfa al campionato Nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri Massimiliano Rais, Francesco Testa e gli studenti Filippo Fois e Gioia Montisci

Grande soddisfazioni per l’Istituto alberghiero Azuni di Cagliari, dove due studenti hanno vinto in Veneto il primo premio al campionato Nazionale di pasticceria tra istituti alberghieri. Ai microfoni di Radiolina sono intervenuti Francesco Testa, docente di Gastronomia dell’Istituto e gli studenti Filippo Fois e Gioia Montisci, i vincitori del prestigioso concorso.

Il professor Testa, commenta così il grande successo dei suoi ragazzi: “Noi come scuola dell’Azuni, a cui va un ringraziamento, in quanto ci ha concesso di partecipare al campionato, ogni anno cerchiamo di lavorare per andare a premiare le nostre eccellenze. Loro sono 2 eccellenze che hanno portato il titolo italiano qui a Cagliari. Noi abbiamo presentato un vero e proprio progetto gastronomico con il nome Kondura, cercando di valorizzare il lavoro di tutta la classe. Dagli studenti speciali agli insegnanti di sostegno abbiamo realizzato un progetto innovativo, nuovo con una forma unica che a breve bvrevettermo”.

Francesco Testa, docente, Filippo Fois e Gioia Montisci, studenti dell’Istituto Azuni, vincitori del Campionato Nazionale di Pasticceria

La “Kondura”: La Dolce vittoria Sarda ai Nazionali di pasticceria

Filippo Fois e Sara Gioia Montisci, brillanti studenti dell’istituto superiore Azuni di Cagliari, hanno meritato l’oro grazie alla loro creazione eccezionale: la “Kondura”. Questo dolce, ispirato alla tradizione veneziana e realizzato con ingredienti di alta qualità, ha impressionato la giuria con la sua combinazione equilibrata di cioccolato, miele di acacia e croccantezza della nocciola e del caramello, il tutto rivestito da una deliziosa glassa fondente.

Oltre al gusto, anche il packaging innovativo in sughero ha fatto la differenza

Ma non è solo il gusto a fare la differenza: il packaging innovativo in sughero, un materiale eco-sostenibile radicato nella tradizione sarda, ha dato un tocco distintivo al dolce, evidenziando l’impegno verso la sostenibilità ambientale.

La “Kondura” non è solo un dolce, ma un simbolo di eccellenza e creatività culinaria, che promuove la valorizzazione delle risorse locali e l’innovazione nel settore della pasticceria made in Italy.

Intervista a cura di Massimiliano Rais

Caffè Corretto del 24-04-2024


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%