• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightNuova ordinanza a Punta Molentis: arriva il via libera a un ombrellone per auto
play_arrow

Radio Smeralda

Nuova ordinanza a Punta Molentis: arriva il via libera a un ombrellone per auto

today12 Giugno 2026 402

Sfondo
share close

La celebre spiaggia di Villasimius finisce sulla stampa internazionale prima per le restrizioni e ora per un immediato cambio di rotta.

  • cover play_arrow

    Nuova ordinanza a Punta Molentis: arriva il via libera a un ombrellone per auto Cristian Asara

 

Il caso di Punta Molentis fa discutere l’Europa e spinge il comune di Villasimius a correggere il tiro. Dopo l’attenzione della testata britannica The Guardian, che ha ironizzato sulle severe restrizioni introdotte per l’estate 2026, il sindaco Gianluca Dessì ha annunciato una modifica sostanziale alle regole d’accesso e di sosta sull’arenile.

Il risalto internazionale del provvedimento

La decisione iniziale di vietare l’ombrellone alla fascia d’età compresa tra gli 11 e i 65 anni ha sollevato forti perplessità tra i visitatori. Il quotidiano inglese ha ripreso lo scontento generale, citando le battute dei turisti sulla necessità di viaggiare con bambini o anziani pur di trovare un po’ d’ombra. Una scelta nata per alleggerire la pressione su una delle perle della costa sud-orientale della Sardegna, colpita duramente lo scorso anno da un incendio e dal passaggio del ciclone Harry.

I limiti di capienza originari prevedevano un massimo di 250 persone al giorno (150 dagli accessi terrestri e 100 via mare), supportati da un ticket d’ingresso di dieci euro a persona per chi arriva in auto e da un tetto massimo di 70 veicoli nel parcheggio.

Spiaggia di Punta Molentis - Villasimius - Foto di Enrico Travels In Sardinia
Spiaggia di Punta Molentis – Villasimius – Foto di Enrico Travels In Sardinia

Le perplessità degli operatori turistici

Le regole hanno suscitato molti dubbi tra gli imprenditori locali. Gli operatori del settore hanno espresso difficoltà nel comprendere la validità scientifica di un divieto basato esclusivamente sull’anagrafe, suggerendo piuttosto regole uniformi per tutti o tariffe d’ingresso legate al veicolo e non al singolo individuo, con la certezza che i proventi siano destinati alla cura del litorale.

Il dietrofront e la nuova ordinanza

La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere. Dessì ha difeso la scelta iniziale, descritta come un freno d’emergenza concordato con Capitaneria, Demanio e Area Marina per evitare il collasso del sito all’inizio di giugno.

I monitoraggi scientifici degli ultimi giorni hanno mostrato un miglioramento delle condizioni della sabbia. Per questo motivo viene emanato un nuovo provvedimento: cade il vincolo legato all’età e viene concesso l’uso di un ombrellone per ogni auto. Sale anche il limite dei visitatori via terra, con l’ingresso autorizzato per altre 40 persone, portando il totale terrestre a 190 quote. La gestione della spiaggia rimarrà flessibile e l’ordinanza potrà subire ulteriori modifiche nel corso della stagione in base alla naturale evoluzione dell’arenile.

Radio Smeralda del 12 -06-2026

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Radio Smeralda

Rate it