play_arrow
Quel bacio da quasi due milioni: lite in tribunale per il quadro sugli Oasis Cristian Asara
Vedere Liam e Noel Gallagher abbracciarsi senza tirarsi dietro una chitarra è sempre stato un evento più unico che raro. Nel 1995, durante un dopo-festa a Earls Court a Londra, il fotografo britannico Justin Thomas è riuscito nell’impresa impossibile: immortalare i due litigiosi fratelli degli Oasis mentre si scambiano un bacio affettuoso. Uno scatto storico, tenero e decisamente irripetibile.

Il problema nasce quando l’artista americana Elizabeth Peyton decide di trasformare quello scatto intimo nel dipinto del 1996 “Earl’s Court (Liam + Noel)”. Il quadro è finito all’asta da Sotheby’s a New York, passando di mano per la bellezza di 1,92 milioni di dollari. Una cifra da capogiro che ha fatto drizzare le antenne al fotografo originale, rimasto a bocca asciutta mentre la sua istantanea fruttava una fortuna a colpi di pennello.
Thomas ha deciso di portare la vicenda davanti al tribunale federale di New York, accusando la pittrice di aver fatto un semplice copia-incolla su tela della sua opera protetta da copyright. Nella bufera legale sono finite anche la galleria David Zwirner e la stessa casa d’aste Sotheby’s, colpevoli di aver guadagnato cifre stellari esponendo e battendo all’asta l’opera contestata. Insomma, persino quando non litigano tra loro, i Gallagher riescono comunque a far scoppiare una rissa, stavolta a colpi di carte bollate e diritti d’autore.
Radio Smeralda del 26 -08-2026
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina