play_arrow
Rally d’Italia Sardegna, sei prove per decidere il mondiale Massimiliano Rais e Lele Casini
Il Rally d’Italia Sardegna si prepara a vivere un’edizione particolarmente significativa, destinata a chiudere un capitolo importante della storia motoristica isolana. Lele Casini, intervenuto a Radiolina, ha sottolineato il valore internazionale della manifestazione e l’attesa degli appassionati. «Piace molto ai piloti e piace molto anche agli appassionati di motori che, quando arriva il mondiale WRC, si riversano sugli sterrati», ha spiegato Casini. L’appuntamento assume ulteriore importanza perché sarà l’ultima edizione disputata in Sardegna, prima del trasferimento della competizione a Roma Capitale.
La prossima edizione rappresenterà dunque un passaggio storico per il Rally d’Italia Sardegna, che negli ultimi anni ha conquistato una posizione importante nel calendario mondiale. Casini ha evidenziato anche il rammarico legato alla decisione di trasferire la gara, ricordando il forte legame costruito con territorio e pubblico. «È una tappa apprezzata a livello mondiale, però è l’ultima volta, almeno per quanto riguarda questi ultimi anni, in Sardegna», ha dichiarato. L’edizione conclusiva nell’Isola avrà inoltre un significato particolare, perché il campionato mondiale terminerà proprio sulle strade sarde.
La giornata odierna promette spettacolo e grande attenzione, con sei prove speciali complessive distribuite sui tre percorsi previsti. Tula-Erula, Filigosu-Lerno e Monti di Alà con Coiluna-Lerno saranno affrontate due volte dai protagonisti del Rally d’Italia Sardegna. Dopo le prime fasi della competizione, la pressione aumenta e ogni errore può risultare determinante nella corsa al titolo mondiale. «Due volte il passaggio in ognuna di queste tre crono, quindi saranno sei prove e si incomincia a fare sul serio», ha spiegato Casini, descrivendo una giornata decisiva.
Ogni lunedì in edicola con L’Unione Sarda, arriva “L’Informatore Sportivo,” l’inserto gratuito che celebra il mondo dello sport regionale. Dal calcio al futsal, dalla pallavolo al basket e al tennis, coprendo tutte le discipline olimpiche e paraolimpiche praticate nell’Isola, “L’Informatore Sportivo” offre risultati, classifiche e approfondimenti per protagonisti e appassionati.
Intervista a cura di Massimiliano Rais
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina