• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightSardegna, parte la rassegna letteraria itinerante: da Cagliari un’estate di libri e incontri
play_arrow

Caffè Corretto

Sardegna, parte la rassegna letteraria itinerante: da Cagliari un’estate di libri e incontri

micMassimiliano Rais e Giuditta Sireustoday17 Giugno 2026 8

Sfondo
share close

Rassegna letteraria itinerante in Sardegna, il calendario estivo del Dicembre Letterario

  • cover play_arrow

    Sardegna, parte la rassegna letteraria itinerante: da Cagliari un’estate di libri e incontri Fabio Leoni

La rassegna letteraria itinerante promossa dall’associazione Jane Austen si prepara a portare in Sardegna un lungo percorso estivo dedicato ai libri e alla promozione culturale. Come spiega Giuditta Sireus, “Sì, esattamente, è proprio così. Il nostro festival lavora tutto l’anno, da febbraio a dicembre ininterrottamente“. Il progetto culturale si inserisce in un più ampio percorso di promozione della lettura che attraversa l’isola tra luglio e settembre con tappe diffuse. Weeks of incontri e presentazioni coinvolgeranno autori, lettori e territori, rafforzando il legame tra comunità e cultura in tutta la Sardegna centrale e meridionale.

Giuditta Sireus – Direttrice Club Jane Austen Sardegna (Foto concessa)

Programma e anteprime estive

Il calendario della rassegna prende avvio il 2 luglio a Cagliari e si conclude il 18 settembre sempre nel capoluogo sardo, con numerose anteprime estive. Come precisa Giuditta Sireus, “Partiremo il 2 luglio proprio a Cagliari e termineremo sempre a Cagliari il 18 settembre”, confermando la centralità del capoluogo nel progetto culturale estivo. Il percorso coinvolge diverse località dell’isola, tra cui Sassari, Nuoro, Buggerru, Villacidro e Galtellì, con aggiornamenti costanti sui canali social ufficiali. Iniziativa che rafforza il turismo culturale e la partecipazione delle comunità locali, valorizzando la lettura come esperienza condivisa e diffusa.

Autori e spettacoli

Tra gli ospiti annunciati figurano numerosi autori e autrici di rilievo nazionale e internazionale, protagonisti della scena letteraria contemporanea italiana. Come racconta Giuditta Sireus, “Parliamo di Simone Tempia, Francesca Giannone, Stefania Aucci, Viola Ardone, Cecilia Sala, Piergiorgio Pulixi e Melania Muscas“, protagonisti del panorama letterario contemporaneo. Il programma include anche due spettacoli inediti, uno dedicato alla musica del cinema e uno omaggio a Grazia Deledda nel centenario del Nobel. Un’iniziativa che unisce letteratura, musica e memoria culturale, rafforzando il ruolo della Sardegna come laboratorio creativo e aperto al pubblico internazionale.

Tappe e conclusione

Le tappe della rassegna attraversano la Sardegna da nord a sud, coinvolgendo città e piccoli centri in un unico percorso culturale diffuso. Come precisa Giuditta Sireus, “Seguiteci attraverso i nostri canali social che aggiorniamo costantemente per rimanere informati”, per non perdere le date e gli incontri previsti in tutta l’isola. Il progetto si conferma un punto di riferimento per la promozione della lettura in Sardegna, con un ringraziamento finale agli organizzatori e agli ospiti coinvolti. Un viaggio culturale che continuerà fino a dicembre, rafforzando il legame tra comunità e letteratura in tutta l’isola sarda contemporanea.

Intervista a cura di Massimiliano Rais

Caffè Corretto del 17-06-2026

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Caffè CorrettoInterviste

Rate it