• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightSassari, presentata la 73esima dedizione della Cavalcata Sarda

Interviste

Sassari, presentata la 73esima dedizione della Cavalcata Sarda

today23 Aprile 2024 42

Sfondo
share close

Tutte le novità sulla nuova edizione della Cavalcata Sarda

  • cover play_arrow

    Sassari, presentata la 73esima dedizione della Cavalcata Sarda Stefano Birocchi e Fausto Spano


Torna la Cavalcata Sarda, giunta alla sua 73esima edizione.
L’evento è stato presentato oggi, martedì 23 aprile 2024 al comune di Sassari, come ha spiegato Fausto Piga, giornalista di Videolina ai microfoni di Radiolina. Quest’anno la Cavalcata Sarda anticiperà le sue date all’11 e 12 maggio per evitare sovrapposizioni con la festa dei Martiri Turritani di Porto Torres. La festa, come afferma l’assessora alla Cultura Virginia Orunesu, è laica e questo consente una certa flessibilità nelle date.

I numeri della Cavalcata Sarda

L’evento vedrà la partecipazione di circa 2.000 figuranti e 60 associazioni provenienti da tutta la Sardegna, oltre a oltre 200 cavalieri e amazzoni. La domenica, la sfilata culminerà con il passaggio di 120 donne vestite con abiti tradizionali, seguita da un corteo di 170 cavalli e 25 coppie a cavallo.Il tema di quest’anno, come riportato dal direttore artistico Giuliano Marongiu, sarà il viaggio in Sardegna da Aritzo a Villa Urbana, con un omaggio alla prima edizione e un riferimento ai Reali.

Cavalcata Sarda
Cavalcata Sarda (Foto L’Unione Sarda)

Le novità

Tra le novità di quest’anno c’è il ritorno delle acrobazie delle pariglie nel pomeriggio di domenica, con esibizioni provenienti da Gonnesa, Ovodda, San Vero Milis, Norbello, Logudoresa e Assemini, dopo l’interruzione causata dalla pandemia e dalle avverse condizioni meteo dello scorso anno.

L’iniziativa sarà preceduta da “Sassari in festa per la Cavalcata Sarda” l’11 maggio in piazza d’Italia, con esibizioni di ospiti speciali come Baz e Piero Marras. La festa si concluderà domenica alle 18 con la rassegna dei gruppi folkloristici.

Secondo la dirigente del settore Cultura Daniela Marcellino, l’organizzazione della Festa della Bellezza richiede uno sforzo considerevole da parte della struttura comunale, con preparativi che durano da oltre 2 mesi. La spesa complessiva ammonta a 560.000 euro, coperta dai contributi regionali, privati e dal bilancio del Comune.


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%