• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightSciopero nazionale: in Sardegna i problemi pesano maggiormente

Interviste

Sciopero nazionale: in Sardegna i problemi pesano maggiormente

today17 Novembre 2023 55

Sfondo
share close

Sciopero nazionale: la regione deve difendere l’insularità concretamente

  • cover play_arrow

    Sciopero nazionale: in Sardegna i problemi pesano maggiormente Mariangela Lampis, Fausto Durante

 

Focus sullo sciopero nazionale indetto dai sindacati Cgil e Uil per la giornata di oggi, venerdì 17 novembre 2023. Al centro della protesta la Manovra di bilancio 2024. Ne abbiamo parlato all’interno de La Strambata con Fausto Durante, segretario generale della Cgil Sardegna. Nel corso della mattinata le persone si sono ritrovate a Cagliari e più precisamente in piazza del Carmine.

Fausto Durante e Mariangela Lampis negli studi di Radiolina

La protesta

La manifestazione è stata segnata da una grande partecipazione emotiva e con un sentimento di coinvolgimento molto forte e prevede una seconda tappa: “Il 27 novembre ci sarà un altro sciopero generale a cui parteciperanno tutti i lavoratori privati e pubblici che non hanno potuto scioperare oggi”, ha spiegato il segretario generale della Cgil Sardegna.

I motivi

La legge di bilancio 2024 è stata approvata senza alcun confronto con le parti sociali. Secondo i sindacati si tratta di una manovra sbagliata che non contiene alcun intervento legato ai salari degli italiani, in un periodo storico dominato dall’inflazione alle stelle. L’unico intervento è la conferma di un provvedimento  che era stato già adottato dal governo Draghi, un taglio del cuneo contributivo che verrà prolungato per tutto il 2024. L’Italia è l’unico paese in Europa in cui i salari sono tornati indietro del 3% rispetto al 1990. In paesi come la Germania gli stipendi dei cittadini sono stati aumentati del 33%.

La difesa dell’insularità

Come ha spiegato Fausto Durante, è necessario che il governo regionale si impegni per difendere l’insularità in maniera concreta. I problemi italiani nell’Isola sono amplificati, il caro spesa è più marcato per i sardi e sono evidenti le difficoltà legate alle infrastrutture e in particolare ai trasporti. E’ importante porre l’accento sulla problematica della precarietà giovanile e sulla politica industriale.

Intervista a cura di Mariangela Lampis.
La Strambata del 17-11-2023.

 


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%