• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightPratobello 24: raggiunte 140mila firme

Interviste

Pratobello 24: raggiunte 140mila firme

today30 Settembre 2024 118

Sfondo
share close

Mercoledì a Cagliari la consegna delle 140 mila firme della Pratobello 24 al Consiglio Regionale

  • cover play_arrow

    Pratobello 24: raggiunte 140mila firme Massimiliano Rais e Giuseppe Meloni

Giuseppe Meloni, giornalista de L’Unione Sarda, ha discusso dei principali temi trattati dal quotidiano, concentrandosi in particolare sulla grande mobilitazione sarda riguardante Pratobello 24. L’iniziativa popolare ha raccolto già 140mila firme, con l’obiettivo di sensibilizzare il Consiglio regionale della Sardegna riguardo all’opposizione all’invasione di impianti eolici e fotovoltaici. La Sardegna si sta preparando a una grande manifestazione a Cagliari, prevista per mercoledì. Il tema dell’evento, intitolato “Un popolo in marcia”, vedrà la partecipazione di migliaia di manifestanti che porteranno le firme della Pratobello 24 direttamente al Consiglio regionale. L’obiettivo iniziale di raccogliere 150mila firme è vicino, con 140mila firme già conteggiate e altre ancora in arrivo dai centri dell’Isola.

Giuseppe Meloni, giornalista de L’Unione Sarda

La partecipazione dei sindaci e dei comitati

Oltre ai manifestanti, numerosi sindaci e amministratori locali saranno presenti a Cagliari per sostenere la protesta. Pasquale Mereu e altri amministratori terranno le sedute dei loro Consigli comunali direttamente nella capitale regionale, rafforzando la rappresentanza dei territori sardi. Sarà soprattutto la Barbagia a far sentire la propria voce contro l’installazione di impianti energetici che non rispettano le peculiarità locali.

I comitati locali, come quello rappresentato da Luigi Pisci del Sarcidano, hanno sottolineato come la manifestazione rappresenti l’unità di tutta l’Isola contro un modello di transizione energetica che sembra favorire le multinazionali, senza considerare gli interessi della popolazione sarda. Pisci afferma che, se il Consiglio regionale non discuterà la legge Pratobello 24 in tempi brevi, potrebbero emergere gravi problemi.

 

Intervista a cura di Massimiliano Rais
La Strambata del 30-09-2024

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


IntervisteLa Strambata

Rate it