play_arrow
Ep. 36 – La povertà in Sardegna, cosa si fa per contrastarla Giuseppe Valdes
I Conti di Famiglia è la trasmissione di Radiolina condotta da Simona De Francisci e Giuseppe Deiana. Ospiti della puntata Don Marco Statzu, delegato regionale Caritas Sardegna e Andrea Pianu, responsabile di Legacoop sociali Sardegna. Domenica 17 novembre si è celebrata la Giornata mondiale dei Poveri, un’occasione per riflettere sulla situazione socio-economica del nostro Paese. In Sardegna, la Caritas diocesana ha presentato il suo report annuale, evidenziando una realtà allarmante: la povertà non arretra, sia a livello nazionale che regionale.

Nel 2023, il numero di famiglie italiane in condizioni di povertà assoluta è aumentato dell’1,4% rispetto al 2022. Questo significa che si è passati da 2.187.000 famiglie nel 2022 a 2.217.000 famiglie nel 2023, corrispondenti all’8,4% delle famiglie residenti (rispetto all’8,3% dell’anno precedente).
L’aumento è ancora più evidente nelle Isole, dove l’incidenza ha raggiunto il 10,2%. Per quanto riguarda i singoli individui, il numero di persone in condizioni di povertà assoluta è cresciuto da 5.674.000 a 5.694.000, mantenendo invariata l’incidenza del 9,7%.
Nel 2023, per una famiglia tipo (padre, madre e un figlio minore tra gli 11 e i 17 anni), la soglia di povertà assoluta in Sardegna era pari a:

La Sardegna occupa il 7° posto tra le regioni italiane per incidenza di povertà relativa. Nel 2023, il 15,9% delle famiglie sarde viveva in questa condizione, mentre l’incidenza individuale della povertà relativa era pari al 19,4% (rispetto al 14,5% a livello nazionale).
Secondo le stime Istat, nel 2023 circa 118.000 famiglie sarde si trovavano in condizioni di povertà relativa, un aumento significativo rispetto alle 109.000 famiglie del 2022.
Nonostante qualche segnale positivo legato all’aumento dei consumi e dei redditi, la povertà resta un’emergenza sociale in Sardegna. A ciò si aggiunge un quadro demografico negativo, che nel lungo periodo potrebbe avere gravi ripercussioni sulla spesa sanitaria e assistenziale dell’Isola. La situazione richiede interventi strutturali e politiche di sostegno mirate, per evitare che la crisi economica continui ad aggravare il disagio sociale.
I Conti di Famiglia è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina