play_arrow
A Cagliari “Voci della memoria”: uno spettacolo per non dimenticare la Shoah stage@radiolina.it
In occasione della Giornata della Memoria gli attori della compagnia teatrale “Artisti fuori posto“ si preparano a uno spettacolo che ricorda gli orrori della Shoah. Venerdì 31 gennaio alle 20:30 andrà in scena al Teatro Massimo di Cagliari “Voci della memoria”. La regista Anna Murgia e il direttore artistico Filippo Sarais hanno confezionato uno spettacolo-promemoria, ricco di testimonianze ed empatia, per evidenziare l’importanza di opporsi a ogni forma di discriminazione.

Come spiega il direttore artistico Filippo Sarais, lo spettacolo nasce nel 2019 da una riflessione sulla storia. Vedendo ripetersi orrori simili a quelli accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale, si è sentito il bisogno di offrire al pubblico un messaggio di testimonianza attraverso i personaggi dello spettacolo. Si tratta di uno spettacolo corale, che sensibilizza all’ascolto della sofferenza, che viene condivisa da tutti i personaggi.

“Voci della memoria” come racconta l‘attrice Sara Lepori, verrà messo in scena dagli attori Piergiorgio Bittichesu, Stefania Chessa, Roberto Dessì, Angela Marotta, Anna Murgia, Alessandro Redegoso, Valeria Sanna, Michela Scalas e Chiara Tallarita. Lo spettacolo di venerdì alle 20:30 è già soldout, la compagnia si sta organizzando per riproporlo in replica (anticipata) lo stesso giorno ma alle 18:00.
“Artisti fuori posto”, è una compagnia teatrale nata nel 2011 da appassionati di teatro che hanno deciso di creare una compagnia innovativa. Non solo “Artisti fuori posto” si occupa di spettacoli e formazione teatrale, ma si occupa anche della realizzazione di video per aziende. Da un po’ di tempo a questa parte inoltre, la compagnia è impegnata anche in progetti audio e video in lingua sarda. Lo spettacolo che andrà in scena venerdì, si inserisce all’interno di una rassegna teatrale che continuerà fino a maggio. “OnStage 2025” vedrà susseguirai vari spettacoli di diverse compagnie teatrali. Gli spettacoli verranno messi in scena principalmente nella sede della compagnia “Artisti fuori posto” in via Chiara Lubic 32 a Cagliari.
Intervista a cura di Franscesco Abate
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina