• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightAgricoltura in Sardegna, bando da 40 milioni di euro per l’agroalimentare
play_arrow

Radio Smeralda

Agricoltura in Sardegna, bando da 40 milioni di euro per l’agroalimentare

today25 Maggio 2026 6

Sfondo
share close

La Regione Sardegna finanzia con 40 milioni di euro l’innovazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli isolani.

  • cover play_arrow

    Agricoltura in Sardegna, bando da 40 milioni di euro per l’agroalimentare Cristian Asara

 

La Regione Sardegna accelera sui finanziamenti del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027. L’Assessorato dell’Agricoltura ha presentato l’intervento SRD13, una misura che mette a disposizione 40 milioni di euro per sostenere la trasformazione e la vendita dei prodotti locali. L’aiuto prevede un contributo a fondo perduto pari al 60% della spesa ammissibile, unendo fondi europei e risorse regionali.

L’obiettivo della Giunta Todde è spingere la crescita del settore attraverso l’innovazione e la sostenibilità energetica. Secondo l’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus, i fondi serviranno a migliorare il confezionamento e la presenza sui mercati delle produzioni isolane, creando occupazione e consolidando le filiere. L’esponente della giunta ha inoltre ribadito l’impegno per favorire il ricambio generazionale nei campi, definendolo una priorità per il futuro delle zone rurali.

Frutta e verdura estiva – immagine generata con ia

Interventi finanziati e requisiti energetici

I contributi del bando SRD13 coprono diversi tipi di spese per l’ammodernamento aziendale. Tra queste rientrano le tecnologie per l’efficienza idrica, i macchinari per la lavorazione dei prodotti e le strutture commerciali. Un’attenzione particolare è rivolta all’autosufficienza energetica delle imprese. Sono infatti ammessi gli investimenti per impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo e i sistemi per recuperare il calore dai processi produttivi, riducendo così i costi di gestione.

Date utili e invio delle domande

Le imprese agricole e agroalimentari interessate potranno inviare le richieste di contributo esclusivamente per via telematica. Gli uffici regionali apriranno i termini in autunno.

Le domande andranno caricate sul portale ufficiale dell’organismo pagatore ARGEA dal primo settembre al 30 settembre 2026. L’iniziativa fa parte di un piano più ampio per velocizzare la pubblicazione dei bandi del CSR, superando i vecchi ritardi e allineando i tempi della Sardegna agli standard europei. Nei prossimi mesi usciranno anche i provvedimenti per la viabilità nelle campagne e l’insediamento dei giovani agricoltori.

Radio Smeralda del 25-05-2026

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Radio Smeralda

Rate it