• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_right“Uguali per Costituzione”, il nuovo libro dell’avvocato Ernesto Maria Ruffini

Interviste

“Uguali per Costituzione”, il nuovo libro dell’avvocato Ernesto Maria Ruffini

today19 Aprile 2024 33

Sfondo
share close

“Uguali per Costituzione”: la presentazione all’Archivio di Stato di Cagliari

  • cover play_arrow

    “Uguali per Costituzione”, il nuovo libro dell’avvocato Ernesto Maria Ruffini Egidiangela Sechi e Filippo Pietrucci

Venerdì 19 aprile 2024 alle 16:30 presso l’Archivio di Stato di Cagliari verrà presentato il nuovo libro di Ernesto Maria Ruffini,  avvocato, direttore dell’Agenzia delle entrate, intitolato Uguali per Costituzione“. L’autore racconta la grande storia di un’utopia. I sogni e le speranze degli italiani alla fine della Seconda guerra mondiale, nei giorni della Liberazione e della stagione straordinaria durante la quale furono messe le basi del vivere insieme. Il giornalista Filippo Petrucci è intervenuto ai microfoni di Radiolina per anticipare la presentazione.

Uguali per Costituzione: l’idea di uguaglianza

Ernesto Maria Ruffini, con il suo libro “Uguali per Costituzione”, traccia il percorso avvincente dell’utopia dell’uguaglianza che ha preso forma nella nostra Costituzione e nella vita della Repubblica italiana. Quest’opera rivela la nascita di un ideale, originato dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli italiani al termine della Seconda guerra mondiale, durante i giorni della Liberazione e della straordinaria stagione che ha gettato le basi del nostro convivere sociale.

Nell’Assemblea Costituente, il risultato ottenuto, come annota Ruffini, “fu semplicemente la testimonianza del reciproco rispetto delle diverse idee di ciascun Costituente e, in ultima analisi, di ciascun cittadino. Perché anche nel libero scambio delle nostre idee dobbiamo riconoscere di essere tutti uguali”.

L’evento all’Archivio di Stato

Per discutere e approfondire questo importante lavoro, venerdì 19 aprile alle 16.30 presso l’Archivio di Stato di Cagliari in via Gallura 2, sarà presente il presidente regionale delle Acli Mauro Carta insieme al direttore dell’Archivio di Stato Enrico Trogu. Questa sede, custode di fondamentali fonti archivistiche per la storia repubblicana nazionale, come i documenti dell’Alto Commissario per la Sardegna e della Consulta Regionale Sarda, è il luogo ideale per sottolineare il valore di questa pubblicazione.

All’incontro parteciperanno anche personalità di rilievo come Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, Ester Cois, sociologa dell’Università di Cagliari, Luigi Patronaggio, Procuratore Generale di Cagliari, Gianmario Demuro, costituzionalista dell’Università di Cagliari e Nicola Tavoletta, presidente nazionale delle Acli Terra.

Uguali per Costituzione - La copertina del libro
Uguali per Costituzione – La copertina del libro

La sinossi

Questo libro, esplora l’evoluzione del concetto di uguaglianza nella Costituzione italiana e nella vita repubblicana. Ernesto Maria Ruffini narra l’ideale di uguaglianza che è emerso dalla Seconda guerra mondiale e dalla stagione  della Liberazione. Esamina le discussioni parlamentari sulle leggi cruciali dalla fondazione della Repubblica nel 1948 fino ai giorni nostri. Si evidenziano sia i progressi che gli ostacoli nel perseguire l’uguaglianza nel Paese. Con quasi tre quarti di secolo di storia repubblicana, il libro invita a riflettere sulla corrispondenza tra la visione costituente e la realtà attuale, sottolineando l’importanza del proseguimento del percorso verso un Paese fondato sul bene comune. Prefazione a cura di Sergio Mattarella presidente della Repubblica.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 19-04-2024


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%