play_arrow
I piccoli centri sardi tra denatalità e spopolamento: intervista al sindaco di Sarule stage@radiolina.it
Il problema dello spopolamento in moltissimi centri della Sardegna sta diventando preoccupante. Cosa comporta per i singoli paesi? Il problema dello spopolamento è stato affrontato da gente che lo spopolamento non lo sta vivendo. I dati sono drammatici ma riguardano per lo più la denatalità.
Lo spopolamento riguarda in via marginale le zone periferiche lontane da centri economici e di potere. Fino a qualche anno fa lo spopolamento era compensato da un alto tasso di denatalità. Nel giro di pochi decenni si arriverà ad avere intere comunità che tenderanno a scomparire.
Ne parliamo con Paolo Ledda, Sindaco di Sarule e Presidente dell’Unione dei Comuni della Barbagia. Intervista avvenuta durante Caffè Corretto con Maria Francesca Chiappe per parlare del grave problema dello spopolamento e della denatalità.