play_arrow
In arrivo il libro di Gianluca Scroccu su Sandro Pertini Paola Pilia, Gianluca Scroccu
Esce la prossima settimana per Salerno Editoria il libro Sandro Pertini di Gianluca Scroccu, docente di storia contemporanea all’Università di Cagliari, dedicato alla figura del presidente più amato della Repubblica. “Pertini è stato uno dei politici più amati perché ha saputo trasmettere valori vissuti coerentemente per tutta la vita, senza ipocrisia”, spiega Gianluca Scroccu, in collegamento con Radiolina.

Ancora oggi Sandro Pertini è ricordato come il presidente più popolare della Repubblica, capace di parlare anche ai giovani attraverso immagini, gesti e simboli entrati nella memoria collettiva italiana. “Gli italiani hanno riconosciuto in Pertini la coerenza tra parole e azioni, ed è questo che lo ha reso indimenticabile”, sottolinea l’autore.
Il libro ripercorre l’intera vita di Pertini, dalla nascita in Liguria nel 1896 fino alla morte nel 1990, attraversando fascismo, Resistenza e nascita della Repubblica italiana. “Racconto tutta la sua vita perché Pertini è una figura con una storia potentissima, che lui stesso sapeva raccontare in modo naturale”, afferma Scroccu.
Un’attenzione particolare è dedicata agli anni della presidenza, grazie allo studio delle fonti conservate presso l’Archivio Storico del Quirinale, che restituiscono un ritratto istituzionale e umano. “Il settennato ha un peso enorme perché mostra come Pertini abbia ricucito il rapporto tra cittadini e istituzioni”, evidenzia lo storico.
Pertini visitò la Sardegna nel 1982 per il centenario di Garibaldi, riconoscendo nell’isola valori popolari, lotte sociali e un’idea di politica profondamente radicata nel territorio. “In Sardegna vedeva la giustizia sociale e la libertà, elementi centrali della sua idea di socialismo”, racconta Scroccu.
Durante l’esilio in Francia, Sandro Pertini utilizzò una radio per diffondere messaggi antifascisti verso l’Italia, anticipando il valore politico della comunicazione libera. “Comprò una radio per mandare messaggi contro Mussolini, credendo profondamente nella libertà di parola”, ricorda lo storico.
La prima presentazione si terrà al Museo M9 di Venezia, in occasione della mostra Pertini, l’arte della democrazia, seguita da altri appuntamenti in Italia e in Sardegna. “Spero di presentarlo anche in Sardegna, per il legame profondo tra Pertini e l’isola”, conclude Gianluca Scroccu.
Intervista a cura di Paola Pilia
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina