• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightMaltempo in Sardegna, 170 millimetri di pioggia in sei ore: Merella fa il punto sui danni
play_arrow

Caffè Corretto

Maltempo in Sardegna, 170 millimetri di pioggia in sei ore: Merella fa il punto sui danni

micAlessandra Ragas e Mauro Merellatoday6 Novembre 2026

Sfondo
share close

Allerta rossa e maltempo in Sardegna, il direttore della Protezione Civile Mauro Merella illustra le precauzioni da seguire.

  • cover play_arrow

    Maltempo in Sardegna, 170 millimetri di pioggia in sei ore: Merella fa il punto sui danni Alessandra Ragas e Mauro Merella

La Sardegna ha affrontato una nuova ondata di maltempo, con precipitazioni particolarmente intense soprattutto nella Gallura e nella Baronia. A fare il punto sulla situazione è Mauro Merella, direttore generale della Protezione Civile regionale, intervenuto per illustrare l’evoluzione dell’allerta rossa e gli interventi effettuati. A Golfo Aranci sono stati registrati 170 millimetri di pioggia in appena sei ore, provocando allagamenti di strade e abitazioni. Merella ha precisato: «Non si è verificato l’evento grave come previsto, però i danni sfortunatamente ci sono stati».

Mauro Merella, direttore generale Protezione Civile Sardegna

Gallura e Baronia, attivata la macchina della Protezione Civile

Oltre a Golfo Aranci, le precipitazioni hanno interessato Siniscola, Torpè, Budoni e Arzachena, con situazioni critiche e numerosi interventi dei soccorritori. A Siniscola, due ragazzi rimasti isolati sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco, dopo le difficoltà già affrontate durante l’evento meteorologico del 20 ottobre. L’attivazione del codice rosso ha consentito di coordinare sindaci, prefetture, volontariato e strutture operative. Merella ha sottolineato l’importanza della prevenzione: «I sindaci sanno quello che devono fare e lo stanno anche facendo bene, dando attuazione al piano di protezione civile».

Allerta meteo, le regole da seguire per proteggere i cittadini

Durante le allerte meteorologiche, la Protezione Civile raccomanda di consultare esclusivamente i canali ufficiali, informandosi sull’evoluzione delle condizioni prima di programmare qualsiasi spostamento. È fondamentale limitare gli spostamenti, evitare sottopassi e guadi e, quando necessario, rimanere nelle proprie abitazioni. In presenza di possibili allagamenti, è opportuno raggiungere i piani superiori, evitando le zone esposte al rischio. Particolare attenzione deve essere riservata alle persone fragili, attraverso il coordinamento con le amministrazioni comunali. Merella ha ribadito: «Bisogna sempre cercare di essere informati attraverso i canali ufficiali».

Intervista a cura di Alessandra Ragas

Caffè Corretto del 06-11-2026

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Caffè CorrettoInterviste