• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightTorres, il presidente Stefano Udassi: “Si riparte da Greco”
play_arrow

La Strambata

Torres, il presidente Stefano Udassi: “Si riparte da Greco”

micSimona De Francisci, Stefano Udassitoday5 Giugno 2026 205 3

Sfondo
share close

Torres, Udassi: «Fare il presidente è più difficile che giocare»

  • cover play_arrow

    Torres, il presidente Stefano Udassi: “Si riparte da Greco” Giuseppe Valdes

La prima certezza della nuova stagione della Torres è rappresentata dalla permanenza di Alfonso Greco sulla panchina rossoblù. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma il presidente Stefano Udassi conferma che l’accordo è ormai definito e che il club sta lavorando agli ultimi dettagli prima dell’annuncio ufficiale dell’intero staff tecnico: «Siamo ai dettagli – spiega Udassi – e vorremmo presentare non solo il mister ma tutto lo staff che lavorerà con lui. La volontà è quella di ripartire da una base solida e da una figura che conosce bene l’ambiente». La conferma di Greco rappresenta un punto fermo in una fase in cui la società è chiamata a programmare una stagione che si preannuncia particolarmente impegnativa, soprattutto considerando l’elevato livello competitivo del Girone B di Serie C.

Stefano Udassi, presidente della Torres (Facebook, Torres Sassari)

Una stagione complicata: «Il progetto tecnico non ha funzionato»

Nel corso dell’intervista, Udassi ha ripercorso le difficoltà dell’ultima stagione, definendola «tribolata» e caratterizzata da un avvio negativo che ha inevitabilmente condizionato tutto il percorso della squadra.

«Non siamo partiti bene e nel calcio può succedere. A volte fai delle valutazioni con responsabilità e convinzione, ma non sempre le cose funzionano come previsto. Il progetto tecnico iniziale non ha dato i risultati sperati e siamo stati costretti a rincorrere per gran parte del campionato». Secondo il presidente rossoblù, il calcio resta un mondo complesso, dove non sempre le scelte più logiche producono i risultati attesi.

«Nel calcio due più due non fa sempre quattro. Ci sono tanti fattori che incidono. Abbiamo commesso degli errori, sempre in buona fede e con l’obiettivo di fare il meglio per la Torres. Poi nel girone di ritorno c’è stata una reazione importante, ma quando ti trovi nelle zone basse della classifica recuperare terreno diventa estremamente difficile».

La salvezza è arrivata attraverso i playout, un traguardo che la società considera comunque fondamentale: «Abbiamo mantenuto la categoria con le unghie e con i denti. Non era l’obiettivo che avevamo immaginato all’inizio della stagione, ma restare in Serie C era la priorità assoluta e alla fine ci siamo riusciti», sottolinea Udassi.

Stadio Vanni Sanna, sostegno della città e il ruolo del presidente

Tra i temi affrontati anche il futuro dello stadio Vanni Sanna. Il presidente della Torres ha confermato l’esistenza di un dialogo costante con l’amministrazione comunale di Sassari e l’avvio di nuovi interventi di miglioramento dell’impianto.

«A breve partiranno i lavori sul manto erboso e successivamente verranno realizzati altri interventi programmati. C’è grande collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sindaco Giuseppe Mascia, che segue con passione le vicende della squadra».

Udassi ha inoltre voluto evidenziare il rapporto speciale tra la Torres e la città di Sassari, che anche nei momenti più difficili ha continuato a sostenere il club: «La risposta dei tifosi è stata importante anche durante i playout. Non era una finale playoff, ma la città ha dimostrato ancora una volta il proprio attaccamento alla squadra. Quando Sassari si stringe attorno alla Torres, il sostegno si sente davvero».

Infine una riflessione personale sul passaggio dal campo alla scrivania. Alla domanda su quale ruolo sia più difficile tra quello di calciatore e quello di presidente, Udassi non ha dubbi: «Fare il dirigente è più complicato. Da giocatore sei protagonista sul campo e puoi incidere direttamente. Da presidente vivi tutto con grande coinvolgimento ma da una posizione diversa. Resto molto vicino alla squadra, conosco le dinamiche del calcio, ma giocare è un’altra cosa. Oggi credo sia più difficile fare il dirigente».

Ogni lunedì con L’Unione Sarda tutto il meglio dello sport regionale

Ogni lunedì in edicola con L’Unione Sarda, arriva “L’Informatore Sportivo,” l’inserto gratuito che celebra il mondo dello sport regionale. Dal calcio al futsal, dalla pallavolo al basket e al tennis, coprendo tutte le discipline olimpiche e paraolimpiche praticate nell’Isola, “L’Informatore Sportivo” offre risultati, classifiche e approfondimenti per protagonisti e appassionati.

 

Intervista a cura di Simona De Francisci

La Strambata del 05-06-2026

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


La StrambataSport a 360°

Rate it