play_arrow
Ep. 36 – Black Solanas Francesca Figus
Francesca Figus conduce la 36^ puntata di Unione Cult, la trasmissione che prende il nome dall’inserto in edicola con L’Unione Sarda. Ospiti della puntata il compositore Valentino Murru, la cantante Elisa Leanza Mantegna e l’attrice Tiziana Martucci, in arte i Black Solanas.

Il progetto Black Solanas nasce nel 2021 a Cagliari, con un nome che racchiude molteplici riferimenti. Da un lato richiama una delle spiagge più affascinanti del sud Sardegna, dall’altro gioca con il movimento delle Black Panthers e con Valerie Solanas, l’attivista nota per aver attentato alla vita di Andy Warhol nel 1968. Questa doppia anima, ironica e impegnata, si riflette perfettamente nel sound e nella filosofia della band.
La mente creativa dietro Black Solanas è il compositore Valentino Murru, affiancato dalla cantante Elisa Leanza Mantegna e dall’attrice Tiziana Martucci. Insieme, creano mondi sonori immaginabili come un “non-stop party”, dove musicisti e produttori si incontrano come in una console DJ virtuale, con il mare come sfondo. Ogni nota segue il fluire delle ore del giorno e delle stagioni, in un mix di ispirazione costante e mutevole.
Il sound di Black Solanas è un cocktail sonoro complesso, una fusione di elettronica, indie/ambient-pop, techno, dance e psichedelia, il tutto arricchito da un tocco di “french/Italian-style”. Le influenze musicali spaziano dalla New Wave alla No-Wave, passando per generi e artisti come il Kraut Rock, Italo Disco, Moroder, Kraftwerk, Brian Eno, Devo e molti altri. Questa vasta gamma di riferimenti rende la loro musica incredibilmente eclettica e caleidoscopica.
I testi di Valentino Murru sono spesso metaforici e sognanti, evocando immagini vivide e frammenti di vita vissuta. Questa narrativa onirica si intreccia strettamente con le composizioni musicali, influenzando il suono e, allo stesso tempo, essendo plasmata da esso. Ogni brano è un viaggio sonoro unico, dove parole e musica si fondono in un tutt’uno indissolubile.
Nel 2023, Black Solanas ha pubblicato il loro primo EP, “Naked”, disponibile in tutti i digital stores e in formato CD. La focustrack dell’EP è “Hello! Hello!”, un brano cantato da Elisa Leanza Mantegna, che affronta con tono diretto e giocoso il tema della distopia post-moderna. Il videoclip del singolo è disponibile su YouTube, offrendo un’esperienza visiva che amplifica ulteriormente il messaggio del brano.
Unione Cult è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina