play_arrow
Laura Ficco: la sensibilità artistica sulla violenza di genere Fabio Leoni
Focus sulla violenza di genere e sulle notizie di cronaca che riportano queste tristi vicende, come l’ultima del femminicidio di Francesca Deidda. La scrittrice e pittrice Laura Ficco, dedica da diverso tempo i suoi versi alle vittime di questi terribili fatti. La scrittrice è intervenuta ai microfoni di Radiolina e asserisce: “Sono temi caldi e dolorosi, ho dedicato ultimamente dei versi per Giulia Cecchettin dal titolo Preda, e anche un libro intero sulla violenza di genere che si chiama Tutta la Notte”.

Laura Ficco, poetessa genovese residente ad Assemini (Cagliari), si distingue inizialmente come pittrice partecipando a esposizioni artistiche. Dal 2003 approfondisce la sua vocazione poetica, dedicandosi a liriche che riflettono una profonda sensibilità verso il prossimo. Ha portato conforto come volontaria presso case di riposo, unendo arte e umanità. Nel 2015 ha diretto la prima mostra di Poesipittura in Sardegna, ottenendo un successo significativo.

Insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e del titolo di Dama di Grazia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, Ficco ha partecipato a eventi culturali in Sardegna, incluso il carcere Buoncammino, promuovendo la cultura come strumento di riscatto. Lettrice ufficiale per l’Associazione “Impari po Imparai”, ha frequentato corsi teatrali e ha composto oltre 700 poesie, molte inserite in premi letterari e raccolte in quattro volumi.
Intervista a cura di Mariangela Lampis
La Strambata del 04-12-2024