
Valentina Risalvato: la campionessa mondiale di Surfcasting Mariangela Lampis, Valentina Risalvato
Una campionessa mondiale: ospite in studio all’interno de La Strambata la cagliaritana Valentina Risalvato, reduce dal titolo di campionessa mondiale Surfcasting, durante i campionati che si sono svolti nei giorni scorsi in Sicilia. Si tratta di uno sport poco conosciuto, la pesca dalla spiaggia, ma giunto alla trentesima edizione del campionato mondiale femminile e trentanovesima per la parte maschile.
Il surfcasting consiste nel pescare quanti più pesci possibili dalla spiaggia. Dalla Croazia alla Spagna, passando per il Portogallo e la Francia. Sono queste le nazioni più agguerrite nel surfcasting. Professione medico, Valentina ha iniziato a praticare il surfcasting cinque anni fa, quando pescò per la prima volta con il suo fidanzato. Non solo il primo posto: Martina Di Stefano ha vinto la medaglia di bronzo ed è salita sul podio insieme a Valentina Risalvato. La gara si svolge nel corso di quattro ore e una sola canna in acqua. I giocatori vengono divisi in settori, ogni persona di una nazione diversa.
Il meteo condiziona il surfcasting perchè in base alle condizioni climatiche cambia l’attività dei pesci. Il meteo favorevole in Sicilia ha permesso di svolgere un ottimo campionato mondiale di surfcasting. Con il cambiamento climatico hanno fatto il loro ingresso nel Mediterraneo nuovi pesci, anche se il problema principale è rappresentato dal granchio blu, che danneggiano l’attrezzatura. Stanno proliferando e stanno uccidendo molti pesci.
I momenti migliori per pescare sono rappresentati dall’alba e il tramonto, anche se in Italia il momento migliore è la notte: “In nottata si fanno delle belle pescate”, ha spiegato Valentina Risalvato, mentre per quanto riguarda le migliori spiagge per pescare, la campionessa cagliaritana segnala la zona di Buggerru e la costa est, da Solanas a Porto Corallo. Valentina Risalvato è medico specializzando al secondo anno di gastroenterologia.
Intervista a cura di Mariangela Lampis.
La Strambata del 17-11-2023.